MusiCraft Live Showcase: un finale perfetto!

E la 1^ edizione di “Manage Yourself“, la Masterclass targata MusiCraft iniziata il 10 marzo di questo anno, si è finalmente conclusa! Come? Con il Live Showcase che abbiamo organizzato lo scorso sabato al Percussion Village di Milano.

Un finale perfetto! Ed ecco come è andata…

Il modo più adeguato e sensato per terminare un percorso di formazione self management, per un artista emergente, è dargli ovviamente la possibilità di suonare e di presentare il proprio progetto artistico di fronte a un pubblico di ascoltatori! Ma abbiamo pensato che fosse ancora più interessante far esibire i nostri artisti di fronte a un pubblico speciale: una platea di operatori del settore, scelti tra i nostri formatori e altri addetti ai lavori, tra i migliori in circolazione.

Così, sabato pomeriggio, gli 8 artisti della 1^ edizione di “Manage Yourself” hanno suonato e poi incontrato oltre 15 professionisti del settore (produttori artistici, discografici, booker, promoter, giornalisti) per avere un riscontro tangibile sul loro percorso e sul loro progetto da parte di chi lavora nella musica a 360°. L’aria che si respirava era tesa ma eccitata!

Durante il Live Showcase, ogni artista ha avuto quindici minuti di tempo per dare il meglio di sé e giocarsi la propria carta, con la consapevolezza che quella carta avrebbe potuto offrirgli molto più che un momento di visibilità… Orecchie tese, occhi attenti e tanto silenzio per ascoltare il flusso di musica live che per oltre due ore ha riempito la sala del Percussion Village.

A conclusione delle esibizioni, artisti e operatori si sono incontrati per dei “colloqui” individuali. Ogni operatore ha potuto dare un parere, un feedback o fare una critica costruttiva offrendo un contributo alla crescita professionale degli artisti.

Crediamo che l’incontro e il confronto diretto con gli addetti ai lavori sia necessario per chi, da artista, intende affacciarsi al mercato della musica: un modo efficace per dare consapevolezza, incontrarsi e avvicinare emergenti e professionisti della musica. Efficace al punto tale che gli operatori stessi, con grande entusiasmo e massima professionalità, si sono messi a disposizione degli artisti offrendo loro spunti interessanti e molteplici possibilità, nonché occasioni: in una parola, sinergia.

Ed è così che tre degli artisti di MusiCraft sono stati scelti da Alessandro Rinaldi de I Distratti (local promoter e organizzatore di eventi) per aprire la stagione dell’Arci Ohibò, uno dei più importanti live club della scena indipendente di Milano. L’8 ottobre, Ninfeanera, Manuela Pellegatta e Francesco Biadene si alterneranno sul palco dell’Ohibò e festeggeremo con loro, con I Distratti e con tutto il pubblico presente un primo step di quella che amiamo definire “carriera musicale”!

A breve pubblicheremo il video ufficiale del Live Showcase. E se vorrete essere dei nostri e sostenere un po’ di buona musica, questo è l’evento dell’8 ottobre all’Arci Ohibò di Milano targato I Distratti/MusiCraft: Now Let’s Play!

 

Felici di aver raggiunto un altro importante traguardo!

#MusiCraft

#lamusicaèunlavoro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *