Blog d’artista: #Workshop

Blog d’artista: costruirsi, raccontarsi, promuoversi.

La promozione musicale è sempre stata una parte essenziale di ogni progetto artistico. Quando si parla di musica, promuovere il progetto – sia esso un album, un video, un concerto – è una fase fondamentale dell’intero iter.

L’arrivo di Internet – e in particolare dei social network – ha permesso a chiunque di poter promuovere, autonomamente, il proprio progetto sul web. Ma attenzione! Auto-promuoversi  attraverso social e piattaforme web può non essere sufficiente né efficace.

Per un artista emergente è molto importante, oggi, avere un “proprio” spazio sul web, personale e personalizzato, sul quale raccontarsi e tramite cui raggiungere i propri utenti destinatari: un blog.

Costa? E’ di difficile realizzazione? E’ dispendioso? Assolutamente no! 

Il workshop è finalizzato alla costruzione di una strategia di web marketing partendo dalla creazione di uno spazio sul web (attraverso l’utilizzo di WordPress) che possa contribuire a incrementare la visibilità dell’artista, offrirne un’immagine professionale e fidelizzare la sua potenziale fan base.

Passando per storie di successo, consigli e informazioni pratiche, l’esperienza del workshop darà le basi per la realizzazione tecnica del sito/blog, dei relativi contenuti e delle modalità di diffusione e di promozione sul web.

 


 

Titolo: Blog d’artista

Formatori: Elena Patacchini (Make a cube)

Durata: 15 ore (2 incontri)

Quando: 9/10 maggio 2015 (dalle 10:30 alle 19:00)

Dove: Spazio BarraA (Via Ampère 61/A)

Costo: 60€ (+25€ di quota associativa**)

Se già socio MusiCraft? Il costo è di 50€

Termine iscrizioni: mercoledì 6 maggio

 

Per iscriversi è necessario inviare mail a info@musicraft.it

 

**La quota associativa di 25€ è annuale e dà diritto a sconti e agevolazioni su prodotti e servizi offerti dall’Associazione MusiCraft e dai suoi partner

**Se non desideri associarti, il costo del workshop (per i NON soci) è di 95€ (IVA INCLUSA)

**L’effettuazione del workshop è soggetta al numero minimo di partecipanti

 


 

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL WORKSHOP

 

  • Brand Identity. Come definire la propria identità e la propria immagine di artista per poterla comunicare all’interno del proprio spazio sul web.
  • Costruzione del sito web/blog. Teniche base di WordPress per la costruzione dello spazio web e valutazione dell’efficacia nei confronti dell’utenza (user experience).
  • Creazione dei contenuti. Redazione, blogging e storytelling per raccontare il proprio progetto artistico.
  • Ottimizzazione SEO. Aspetti tecnici per ottimizzare la propria presenza sui principali motori di ricerca, a costo zero, e raggiungere facilmente i potenziali fan.
  • Google Analytics. Presentazione degli strumenti di valutazione messi a disposizione da Google attraverso cui leggere e valutare i risultati dell’ottimizzazione SEO (dati insight).
  • Google Adwords. Cenni sulle tecniche di advertising con Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *